top of page

Anke Grassl

Progetto senza titolo.png

Costellazioni Familiari

Costellazioni Familiari

2_20240210_201806_0001 (003).png

Che cosa sono le costellazioni familiari?

Che problemi possono risolvere?

Le costellazioni trattano temi centrali come i rapporti familiari, la salute, le difficoltà professionali, i problemi relazionali o la perdita di una persona cara. L'espositore approfondisce il tema attraverso domande sulla famiglia d'origine, forma un cerchio con i partecipanti al gruppo (un cosiddetto campo morfogenetico) e questo crea un'energia che connette i rappresentanti con un'energia senza tempo e priva di giudizi che contiene tutto informazioni importanti sui vissuti, sulle dinamiche e sulle emozioni vissute dai rappresentanti dei familiari della persona da insediare.

Come funziona una costellazione

“Le costellazioni familiari sono un approccio terapeutico che mira a rivelare e sciogliere le dinamiche nascoste dentro di noi che abbiamo assorbito dalla nostra famiglia (inclusi gli antenati) e che condizionano la nostra vita impedendoci di essere pienamente felici e di vivere serenamente le relazioni”

Il cliente introduce nella costellazione un argomento che influenza la sua vita attuale. Questo argomento può essere disagio, malessere, malattia, dolore o qualcosa di simile. Il moderatore pone al cliente domande sulla famiglia (in particolare quella di origine) e, sulla base delle informazioni ricevute, stila la lista chiedendo al cliente di scegliere un rappresentante nel gruppo per ciascuno o alcuni membri della sua famiglia di origine (compreso, ovviamente, per se stesso). Nel cerchio creato dai partecipanti al gruppo nasce un'energia chiamata campo morfogenetico, associata ad un'energia senza tempo e non giudicante che rappresenta in modo sistemico le dinamiche e le sensazioni tra i membri della famiglia.
Il cliente mette in posizione questi rappresentanti e già da questa posizione il facilitatore è in grado di comprendere la dinamica. Successivamente il moderatore chiede ai rappresentanti di muoversi liberamente ed esprimersi, avendo trovato una posizione basata sulle loro sensazioni.
Da questo momento, il lavoro del facilitatore inizia con frasi e movimenti sistemici per trovare una soluzione alle dinamiche familiari che hanno creato un blocco nel flusso della vita del cliente.

1721919224668.jpg

LA COSTELLAZIONE FAMILIARE CLASSICA:

La tecnica classica delle costellazioni familiari di Bert Hellinger ha avuto diverse modifiche nel percorso degli anni e viene insegnata nei corsi di formazione in tutta Italia. Le sue regole, anche piuttosto rigide, sono alla base della scuola di Bert Hellinger che crea il fondamento per poter svolgere il ruolo di facilitatore di costellazioni familiari.

LA COSTELLAZIONE FAMILIARE PERSONALIZZATA:

In base a cosa scegli l'uno o l'altro costellatore familiare (facilitatore)?
Ognuno di noi ha un sentimento, un'intuizione e dovremmo lasciarci guidare. Propongo innanzitutto un colloquio telefonico in cui il cliente possa scoprire se è pronto a lavorare con me. Negli anni ho sviluppato un metodo personalizzato utilizzando le mie competenze, esperienza, sensibilità ed empatia. L'energia del Reiki, che utilizzo quotidianamente, e quella dello sciamanesimo mi aiutano anche a supportare il cliente nel suo percorso di sviluppo personale.

“FACCIAMO UN PASSO INSIEME VERSO UNA VITA PIU’ SERENA E APPAGANTE”

Migliorare la propria vita è un passo importante ma impegnativo, ma la richiesta di aiuto e il volere di mettersi in gioco e l’inizio di un viaggio verso la felicità.

Per maggiori informazioni e per prenotare una costellazione individuale contattami qui.

Contatti

ora andiamo a conoscere anke...

Anke Marion Grassl, nata il 1 maggio 1967 a Stoccarda. Creativa, timida e sensibile fin da bambina, sfida presto il destino da giovane e lascia la famiglia e si trasferisce in Italia. Il paese che le stava a cuore fin da bambina.

Intorno ai 40 anni cambia vita, abbandona una vita professionale caratterizzata da stress e competizione (imprenditrice di un'agenzia commerciale nel settore tessile) e segue la sua vocazione, imparando dalla spiritualità olistica come utilizzare la propria sensibilità e esperienza di vita per aiutare le persone. Master di Reiki, Facilitatore di regressioni, life coach e un corso a distanza per un titolo di counselor psicologico tedesco la portano poi nel mondo delle costellazioni familiari sistemiche, tecnica che non arriva certo a caso dal suo paese di nascita.

Da ormai 8 anni tiene corsi e seminari sul tema delle costellazioni familiari in terapie di gruppo e individuali in Italia e all'estero, aiutando molte persone a orientarsi meglio nelle relazioni, nel lavoro e nella vita. Gli argomenti sollevati dal cliente possono riguardare la salute, il lavoro, la vita sentimentale e le relazioni in generale.

Con la tecnica delle costellazioni familiari, la sua sensibilità ed empatia verso le persone, negli ultimi anni ha portato molti clienti dalla confusione alla chiarezza, utilizzando una costellazione per mostrare dove ha origine il problema e come può essere risolto.

1721919224631.jpg

Il mio percorso

Molti anni fa, se qualcuno mi avesse chiesto cosa ti rende diverso dalle altre persone, avrei risposto: “Purtroppo l’estrema sensibilità che mi porto dietro fin da quando ero bambino”. Oggi, dopo tanti anni di corsi e scuole in ambito spirituale e di coaching, esperienze all'estero, all'età di 57 anni, risponderei che la qualità che mi ha spinto a voler aiutare le persone è proprio questa profondità e sensibilità. Oggi finalmente utilizzo il dolore che non sempre mi ha permesso di vivere una vita facile come fonte di ispirazione, intuizione ed empatia che mi permette di accogliere i miei clienti e curare il loro dolore.​

“ESSERE FELICE NON VUOL DIRE NON SOFFRIRE PIU’ ESSERE FELICE VUOL DIRE ACCOGLIERE CIO’ CHE LA VITA DONA”

Ho iniziato il mio percorso olistico, prima per aiutare me stessa ad accogliere e sciogliere “le mie ombre” per poi studiare la parte teorica e pratica di tutto quello che può aiutare le persone a risolvere i loro problemi.

1000018173 (002).jpg

I miei studi

Percorso di formazione:

  • 2012 Master Reiki

  • 2014 Counselor olistico con specializzazione in:

- REGRESSIONI

- COSTELLAZIONI FAMILIARI metodo BERT HELLINGER

- MEDITAZIONI OSHO

- ARCHETIPI DELL’ANIMA

- SCIAMANISMO E CAPANNA SUDATORIA

  • Consulente FIORI DI BACH

  • Corso online di psicologia in Germania

  • Tanti anni di partecipazione seminari di BIODANZA

 

Dopo tanti corsi di formazione in costellazioni familiari in gruppo ed individuali mi sono specializzata e ho deciso di dedicare gran parte del mio tempo a questa tecnica meravigliosa

Prendere appunti e leggere
Prossimi appuntamenti
Per maggiori informazioni ed iscrizioni cliccare sulle locandine
Presentazione 19 settembre.png
giornata 6 ottobre.png
Clicca qua per iscriverti alla newsletter ed essere informato sui prossimi eventi.
I seminari di gruppo che si svolgeranno a Firenze saranno accompagnati dai suoni di campane tibetane e gong.
Gong
bottom of page